Direttori artistici
Andrea Ferro ha studiato pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Ha iniziato la sua educazione bandistica all’interno della Società Filarmonica “Stefano Bertot”di Canischio.
Collabora con alcune formazioni bandistiche locali come strumentista ed è pianista accompagnatore del coro “La Cantoria” di Canischio.
Dal 2007 frequenta corsi di preparazione per direttori di banda tenuti da importanti docenti a livello nazionale ed internazionale quali Lorenzo Della Fonte, Eugène Migliaro Corporon, Jan Van der Roost, Douglas Bostock, Tim Reynish; inoltre partecipa ai corsi di formazione orchestrale organizzati dalla “Giovanile Orchestra di Fiati” di Ripatransone (AP), dall’Orchestra Fiati Città di Procida e dalla Ljubljana University Symphonic Winds (Slovenia).
Dal 2008 al 2014 è stato direttore dell’ Accademia Filarmonica”Aldo Cortese” di Pont C.se.
Dal 2009 è direttore della Società Filarmonica Fornese di Forno C.se, dal 2013 dell’orchestra a fiati “Antica Musica del Corpo dei Pompieri di Torino 1882″ e dal 2014 della Filarmonica “G. Verdi” di Vinovo.
E’ laureato Ingegneria presso il Politecnico di Torino ed ha intrapreso lo studio del sassofono.
Si è diplomata in Flauto Traverso presso il Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” di Torino nell’anno 2006. E’ attualmente studente al corso di Laurea di I livello in strumentazione per banda, presso il Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” di Torino – Docente Prof. Lorenzo della Fonte.
E’ Docente di musica presso le scuole elementari di Rivoli come progetto per l’Istituto Musicale Città di Rivoli dal 2009. Docente di Flauto Traverso per la cooperativa 360 dall’anno 2011.
Dal 2005 è vicemaestra della Filarmonica Santa Cecilia di Avigliana (TO).
Dal Febbraio 2011 dirige la Filarmonica di Meana (TO).
Dall’anno 2007 ad oggi ha seguito importanti corsi di formazione per direzione d’orchestra a Fiati, sotto la guida del Maestro Lorenzo della Fonte.
Dal 2002 è membro dell’Orchestra a Fiati Antica Musica 1882 Corpo Pompieri di Torino presso la quale ricopre il ruolo primo flauto e di Vicemaestro dal 2011.